Analisi dei bisogni
Il primo brief non si scorda mai
La fase di ASCOLTO è fondamentale. Durante il primo incontro poniamo una serie di domande per capire a fondo quali siano le necessità dichiarate e quelle latenti dietro alla richiesta di un sito internet. Rifacimento o restyling che sia.

L’incontro dura circa un’ora e ci permette di avere un’idea dettagliata del progetto e dei bisogni di comunicazione. Comprendere l'obiettivo del cliente ci aiuta a "cucire su misura" la migliore soluzione comunicativa.
AUDIT
Analizziamo le informazioni immediate sullo stato di salute del sito web pubblicato prima del nostro intervento. Una fotografia sullo stato di salute del posizionamento.

Attiviamo una serie di misurazioni e di analisi [Audit] utilizzando strumenti a pagamento e altamente professionali di terze parti, che sanno intercettare i "bug" [errori] che penalizzano maggiormente il posizionamento del sito.
I 12 controlli SEO più popolari:
- Contenuto duplicato
- Tag titoli duplicati
- Conteggio di parole basso
- Link non funzionanti
- Caricamento lento delle pagine
- Tag titoli mancanti
- Meta descrizioni mancanti
- Tag h1 mancante
- errori nel tag hreflang
- Immagini con 'alt' tag vuoto
- Link hreflang non corretti
- Pagine AMP con problemi HTML
Progetto preliminare e preventivo
Gli obiettivi si trasformano in piano di lavoro
La trascrizione del primo incontro – briefing report – viene mandata al cliente, in modo che possa rileggerla ed eventualmente richieda chiarimenti. In base a questo, stendiamo un progetto, completo di proposte per la sua diffusione (esempio: sito internet + piano Social media + campagna adv online) e tempi di realizzazione; accompagnato da un preventivo di massima. 

Il preventivo definitivo verrà messo a fuoco quando si prenderà visione dei materiali reali da inserire e/o produrre. Se l’incontro iniziale ha fatto emergere idee chiare e sincere - obbiettivi concreti – il primo preventivo corrisponde di solito al costo definitivo.
Dall’idea al disegno della struttura
Come nella progettazione di una casa, la struttura viene disegnata.
In questa fase la parte creativa [grafica] non è il focus. Per il cliente è sicuramente impegnativo dare un riscontro: occorre fare uno sforzo di astrazione per capire come potrà risultare il sito. 

È uno step fondamentale per la buona riuscita dell'intero progetto.
Come è possibile costruire una casa senza approvarne prima la pianta?
Finiture
E ora largo al web designer
Font, gamma di colori, dimensioni, spazi, icone, ricerca immagini: questi sono alcuni degli elementi più evidenti che concorrono a dare al layout quelle caratteristiche di coerenza, equilibrio e ritmo che sono il nucleo comunicativo del progetto.
Costruzione
Mattone su mattone, codice su codice
Una volta fissati struttura, grafica e contenuti, si procede con il montaggio del sito web. Per farlo, occorre avere a disposizione uno spazio web! 

Se il cliente già lo possiede, si verifica che sia idoneo ad ospitare i siti dinamici di ultima generazione che Giroidea sviluppa in modo responsivo e cioè visibili da tutti i dispositivi, se ne è sprovvisto, si provvede a fornire i requisiti necessari alla predisposizione del miglior server.
Si chiama Hosting l'affitto di una parte di spazio sul server; si dice Housing quando il server è completamente dedicato al sito.
Articoli informativi. Perché sono utili.
Devi informare l'utente che sta cercando in rete il tuo prodotto e servizio. Perché ti possa scegliere.
A questo servono i BLOG le sezioni informative che sono presenti nei siti più strutturati e completi presenti nel web. Giroidea chiama da sempre questa sezione il MAGAZINE.

In entrambi i casi è per noi la sezione contenutistica per eccellenza, in cui il nostro Ufficio Stampa redaziona e pubblica articoli – di taglio giornalistico – per presentare la proposta di valore presente nel prodotto o nel servizio che si vuole presentare sul sito per attrarre il target giusto e portarlo a contattare l'azienda.
Consegna delle chiavi
Finalmente online!
Bene, il sito è finalmente online. Ma come comunicare a tutti il nuovo indirizzo? Come dare le giuste coordinate per trovarlo?

Qui comincia tutto un altro lavoro. Il più bello, il più stimolante: il marketing operativo.

Giroidea ama le strategie digitali che aiutano il marchio ad essere competitivo.
Nelle nostre strategie ci sono i trend, gli strumenti per misurare e le ultime novità per differenziarsi nel mercato.
Puoi contattare GIROIDEA al n. 02 33101240. La prima consulenza telefonica è gratuita.

Potrebbe piacerti anche...