Monografia per il centenario dello Studio di Architettura BERLUCCHI di Brescia.
Quando siamo stati contattati dallo studio che stava cercando un fornitore grafico con esperienza – dopo una sua ricerca sulla pagina di Google con le parole chiave: impaginazione professionale con InDesign – abbiamo ascoltato i desideri del Cliente per concretizzarli nel miglior modo.

Il risultato lo presentiamo qui, nel portfolio di Giroidea, in cui "raccontiamo" le nostre esperienze perché possano essere di aiuto per nuovi progetti.

Prendetevi il tempo di visionare i brevi video che raccontano la storia di come siamo arrivati a creare questo esclusivo prodotto cartaceo, di altissimo pregio, con una notevole qualità di stampa e una preziosa manualità artigianale nella confezione di legatoria. Ogni copia delle 500 prodotte è stata rilegata a mano, restituendo la richiesta nobilitazione del prodotto finale.
Video del menabò creato per il cliente. Abbiamo lavorato sulla scelta di diverse tipologie di carta come grammatura, colore e anche cartiere.
La scelta è stata fatta individuando la CARTA MATERICA "ARENA" delle Cartiere Fedrigoni.
Il font che si è deciso di utilizzare per l'impaginazione fa parte della TypeKit di Adobe ed è l'Univers light e bold (tondo e corsivo per i testi in lingua Inglese).
Dall'immagine è ben visibile l'accuratezza con cui è stata rilegata ogni monografia. Solo mani capaci e sapienti possono cimentarsi in questa raffinata legatura che prende il nome di "rilegatura stile Japon".
Le peculiarità che dimostrano l'accuratezza del progetto sono diverse. Oltre alla rilegatura, già presentata, abbiamo progettato la Monografia del Centenario [1920-2020] per il prestigioso Studio Berlucchi [Architetti di Brescia], pensando di miscelare diverse tipologie di carte e di formati. Il risultato è un prodotto molto semplice ma altrettanto estetico che rende il documento un oggetto da collezione.
La monografia è stata stampata col sistema INDIGO di HP. Ecco il video dell'avviamento macchina con l'uscita dei primi fogli di macchina.
Se avete trovato utile il racconto di questa nostra esperienza comunicativa, lasciateci un apprezzamento. 


Un cordiale saluto.

Potrebbe piacerti anche...