L'ottimo (la perfezione), si raggiunge quando non c'è più nulla da togliere.
La realizzazione di un nuovo logotipo è sicuramente uno dei momenti più intensi per un creativo. C'è un enorme lavoro di ricerca – soprattutto per sintesi – che serve a rappresentare l'elemento più comunicativo nel minor numero di elementi.
Obiettivo: realizzare un desk per presentare i materiali della neonata Associazione Culturale ITALÌ, al pubblico partecipante all'evento di Castle Street Food di Fontanellato (pasqua 2018).
Insieme al Desk in cartone abbiamo pensato anche di realizzare 2 banner PVC per creare un corner comunicativo molto versatile da riutilizzare in altri eventi.
Ecco come si presentava il corner durante le Agorà (presentazioni), tenute dai volontari dell'Associazione che intervistavano i responsabili delle varie realtà coinvolte nelle "esperienze".
Ci è stata richiesta la migliore forma di comunicazione, che ottenesse 2 risultati:
1 - presentare in modo semplice l'Associazione;
2 - raccogliere i dati delle persone interessate a rimanere in contatto.

La soluzione che abbiamo proposto – quella realizzata – è stata quella di progettare un leaflet a 3 ante, che presentasse con testi semplici e attrattivi (intervento del nostro copy), le finalità dell'associaizone insieme ad un form (modulo di richiesta dati) che l'utente interessato potesse compilare e lasciare al corner.
ITALÌ è un'associazione culturale che nasce per promuovere il Turismo sul Territorio. La promozione del Made in Italy è una delle primarie attività. 
Ecco perché abbiamo pensato di progettare e proporre una modalità Visual unica e attrattiva.
Come facciamo sempre, prima di progettare l'interface design del sito, abbiamo steso un documento di progetto che è stato condiviso con i soci fondatori. Dal quel documento sono state impostate tutte le strategie comunicative condivise.

Il sito, visibile online, presenta in modo semplice e intuitivo tutte le finalità in sezioni dedicate. La lettura con i codici colori, aiuta chi naviga a sapere sempre dove si trova.

Una sezione alla quale abbiamo dato particolare valore è quella delle ATTIVITÀ .
Qui vengono presentate al pubblico la proposta di valore dell'Associazione, in contesti in cui viene coinvolta da altri organizzatori che cercano "contenuti di spessore".
Back to Top